Sono la Dottoressa Chiara Vitello, Psicologa, psicoterapeuta, sessuologa clinica, esperta in mindfulness, coordinatrice genitoriale.
Integro la psicoterapia a orientamento psicoanalitico con strumenti attuali come la mindfulness, la terapia mansionale integrata per la sessualità e la coordinazione genitoriale. Lavoro insieme alla persona per costruire un’alleanza autentica, libera dal giudizio, orientata all’esplorazione del proprio mondo interno, al fine di favorire una maggior consapevolezza delle dinamiche che lo abitano.
Credo in un approccio integrato e in continua evoluzione: ogni ambito viene affrontato con attenzione, ascolto e competenze aggiornate, nel rispetto dell’unicità di ogni persona e del suo percorso.
Servizi online
Mindfulness
La mindfulness rappresenta uno strumento efficace per allenare la capacità di porre un’attenzione volontaria e consapevole al momento presente, con un atteggiamento curioso e non giudicante.
Le pratiche mindfulness vengono proposte in seduta ma risulta necessario svolgere esercizi quotidiani tra un incontro e l’altro, per favorire l’integrazione della pratica nella vita quotidiana. È utile per promuovere la consapevolezza di pensieri, emozioni e sensazioni corporee, favorire una gestione più efficace dello stress e dell’ansia, migliorare la capacità di concentrazione e attenzione, rafforzare il senso di connessione con sé e con le altre persone, sviluppare atteggiamenti di accettazione e gentilezza.
- Mindfulness e gestione emotiva
- Mindfulness applicata all’alimentazione, alla gravidanza e allo sport
Sessuologia clinica
In qualità di sessuologa clinica, mi occupo della valutazione, prevenzione e trattamento delle problematiche relative alla sfera sessuale, integrando aspetti biologici, psicologici, relazionali e culturali. Il mio intervento si rivolge a persone che vivono problematiche legate al desiderio, alla risposta sessuale, al dolore nei rapporti, a disfunzioni sessuali, o a vissuti di vergogna, ansia, inibizione e difficoltà nelle relazioni, attraverso un intervento di informazione consapevole e decostruzione di falsi miti e tabù legati alla sessualità.
Quando necessario, utilizzo la terapia mansionale integrata che prevede l’utilizzo di esercizi mirati per favorire la ristrutturazione della funzionalità e delle dinamiche relazionali ed emotive alla base del disagio. Il percorso terapeutico è costruito su misura, in un contesto accogliente e non giudicante, nel rispetto dell’unicità di ogni storia, identità e orientamento sessuale.
- Sessualità tipica e atipica
- Psicoeducazione per una sessualità consapevole
- Comunicazione sessuale nella coppia
- Gelosia, tradimento e crisi relazionale
- Identità di genere
- Orientamento sessuale
- Dispareunia
- Vaginismo
- Vulvodinia
- Anorgasmia
- Disfunzione erettile
- Eiaculazione precoce o ritardata
- Asessualità
- Sessualità in relazioni non convenzionali (poliamore, BDSM)
- Difficoltà a provare piacere o raggiungere l’orgasmo
- Masturbazione
- Calo del desiderio
- Sessualità digitale e dating app
- Malattie sessualmente trasmissibili
Psicoterapia
Come psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico, lavoro insieme alla persona per costruire un’alleanza autentica, libera dal giudizio e orientata all’esplorazione del mondo interno, con l’obiettivo di favorire una maggiore consapevolezza delle dinamiche che lo abitano. All’interno di uno spazio di ascolto sicuro e accogliente, si dà voce a conflitti emotivi inconsci e schemi relazionali ripetitivi, rafforzando un senso di identità più autentico e libero da aspettative disfunzionali, proprie e altrui. Integro il lavoro psicoanalitico con strumenti attuali come la mindfulness, la terapia mansionale integrata per la sessualità e la coordinazione genitoriale.
Lavoro con giovanə adultə e coppie, proponendo un percorso di comprensione profonda di sé e di trasformazione del malessere in una risorsa evolutiva.
- Percorsi individuali rivolti a giovanə adultə
- Percorsi di coppia
- Autostima e crescita personale
- Difficoltà relazionali (sentimentali, amicali, familiari, universitarie, lavorative)
- Disturbi d’ansia e dell’umore
- Dipendenza affettiva
- Stress e disturbi psicosomatici
- Identità e disorientamento esistenziale
- Separazioni, lutti, eventi traumatici
- Svincolo familiare
- Confusione, blocchi e presa di decisioni
Seduta individuale
€80
Seduta di coppia
€110
